Concorso di poesia - edizione 2010

III edizione del concorso di poesia "Nelle parole riscopriamo la vita"

Per saperne di più clicca qui e scarica il regolamento!

La Parrocchia e il Comune di Bonate Sopra, con il patrocinio della Provincia di Bergamo e di PromoIsola indicono anche quest’anno il III concorso di poesia “Nelle Parole riscopriamo la Vita” con scadenza il 31 marzo 2010.Considerato l’esito positivo della seconda edizione e le richieste pervenute si è pensato di dare di nuovo voce a bambini, giovani e adulti, a tutte quelle persone che con questa particolare forma di linguaggio sono in grado di trasmettere emozioni, sensazioni, momenti intensi e profondi della vita.

Il concorso è stato pensato per valorizzare la poesia come espressione artistica e per riscoprire il valore culturale e umano che la caratterizza. Tramite la poesia possiamo esaltare ciò che siamo e ciò che facciamo, cogliere il senso profondo della realtà delle cose, rivivere sentimenti e ricordi. Il concorso è rivolto a coloro che credono nelle potenzialità dell’espressione poetica e che sentono il bisogno di condividere qualcosa di importante. Si partecipa con una poesia in lingua italiana o in dialetto bergamasco a tema libero e tassativamente inedita che dovrà essere consegnata e/o inviata entro e non oltre la data di scadenza, seguendo le precise indicazioni del bando di concorso. Quattro le sezioni alle quali si può partecipare:

Bambini da 6 ai 10 anni;
Ragazzi da 11 a 17 anni;
Giovani-Adulti;
Vernacolo (dialetto bergamasco).

Ai fini partecipativi è prevista una quota di € 5,00 per le sezioni Bambini e Ragazzi e di € 10,00 per le sezioni Giovani-Adulti e Vernacolo. Ciascun testo poetico sarà esaminato da una giuria qualificata e verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria. Alle sezioni Bambini e Ragazzi saranno consegnati dei buoni acquisto Media World, Toys Center, Libreria Feltrinelli e abbonamenti alle riviste Art Attack e Focus. Inoltre ai primi 20 classificati della sezione Bambini e ai primi 10 della sezione Ragazzi il Parco Divertimenti Gardaland offrirà un biglietto di ingresso OMAGGIO che verrà consegnato in occasione della serata conclusiva il 19 giugno 2010.
Al primo classificato della categoria Adulti e Vernacolo andrà la somma di € 400,00; al secondo € 300,00  e al terzo € 200,00. Per qualsiasi informazione ciascun interessato potrà consultare i seguenti siti web:

www.provincia.bergamo.it

dove troverà riferimenti utili per  partecipare, nonché il bando del concorso con le indicazioni specifiche.

Come le precedenti edizioni, aspettiamo numerosi partecipanti; ci auguriamo che questa nostra avventura abbia successo e che possa contribuire a valorizzare il patrimonio culturale che è parte di noi e, più in generale, della nostra storia.

Il Comitato Organizzativo
Saul Filippi