Home Oratorio Nuovo Ci stai? Bona Terra Tornei estivi 2011 Abbiamo vissuto... Calendario Parla con me Gruppi parrocchiali Gallery
 
Menu principale
Home
Oratorio Nuovo
Ci stai?
Bona Terra
Tornei estivi 2011
Abbiamo vissuto...
Calendario
Parla con me
Gruppi parrocchiali
I nostri sponsor
Gallery
Redazione
...raccontami una storia...
...raccontami una storia... - Mostra di Mara Cannone

Da Domenica 2 Maggio a Domenica 9 Maggio la nuova sede dell'Oratorio "San Giovanni Bosco" di Bonate Sopra ospiterà la mostra-laboratorio "Raccontami una storia. L'Arte di Sognare" a cura di Mara Cannone.

L'arte di sognare? In una parola è disegnare! Una passione da sempre e per sempre! Animare con linee e colori, pensieri e percezioni. Il disegno ha accompagnato le varie fasi della vita dell’artista.
Tutto si semplifica, trova le sue fondamenta nel raccontare con l’illustrazione momenti di vita e di tradizioni. L’arte di sognare inizia nell’attimo in cui ti lasci cullare dalle immagini. Potresti scoprire un gruppo di volti dall’esile disegno, taciturni e assorti in una loro sfuggente interiorità, che indossano con semplicità le loro stanze mentali, il proprio rifugio, la casa che portano nella mente e nel cuore.
Tutto si semplifica, trova le sue fondamenta nel raccontare con l’illustrazione momenti di vita e di tradizioni. Di nuovo l’aspetto affettivo torna con un semplice oggetto, simbolo ancora una volta di casa, di famiglia, di allacciamento. Un bottone, rosso, che passa da situazioni solite a situazioni insolite giocate con fantasia.

Prendete il vostro cuscino e lasciatevi trasportare dalla tradizione delle favole, le quali da anni sono un dolce piacere che induce al sonno e alla meraviglia i bambini, e accarezza i grandi con i ricordi.
Ma l’arte di sognare è ancora più forte quando incontra il teatro, un bel sogno ad occhi aperti quando si attraversa un palcoscenico pieno di maschere.
Non può mancare un soffio caldo da un paese lontano, l’Africa, ma che diventa più vicino quando si scopre nelle storie africane tutta la morale che abita anche nelle nostre case.

Durante questi giorni di festa, per la scuola materna e la scuola primaria di 1° grado, sarà possibile partecipare a dei laboratori nel corso della visita alla mostra, che avranno lo scopo di stimolare la fantasia dei bambini. Tutto sarà concentrato sul racconto della storia e nell’interazione con il gruppo. I bambini verranno coinvolti in questo percorso visivo, di ascolto, di gioco e di attività, nel quale contribuiranno alla realizzazione di una scenografia che racchiuderà le loro emozioni tradotte in segno.

 
 
© 2017 Oratorio San Giovanni Bosco - Bonate Sopra
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.